Griglia di autovalutazione dell'accessibilità in relazione ai 12 requisiti tecnici della Legge Stanca
Requisito | Enunciato | Soddisfatto |
---|---|---|
1 | Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto. | Si |
2 | Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere. Note: il sito non fornisce informazioni tramite contenuti audio, video, animazioni. |
N/A |
3 | Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura. | Si |
4 | Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo. | Si |
5 | Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera. | Si |
6 | Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. | Si |
7 | Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche. | Si |
8 | Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine. | Si |
9 | Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale. | Si |
10 | Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile. | Si |
11 | Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione. | Si |
12 | Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive. | Si |